‘BIT’ GENERATION all’ esposizione virtuale CES 2021.

L’innovazione tecnologica, tra l’attualità della pandemia e un futuro sempre più connesso e ‘smart’, all’esposizione virtuale CES 2021.

Nel corso degli anni al Consumer Electronic Show di Las Vegas le novità in mostra ci hanno abituato a scenari sempre più digitali, in cui la vita è accompagnata e supportata dai più svariati dispositivi ‘intelligenti’. Ora, in era di pandemia, è divenuta digitale la fiera stessa, registrando, dall’11 al 14 gennaio, oltre 150.000 visite sul proprio sito, ma altre ancora sono attese, poiché una sezione di presentazione rimarrà disponibile fino al 15 febbraio 2021, per chi voglia conoscere le ultime innovazioni.

IN NOME DEL COVID
Non stupisce che molte novità siano in questa 54a edizione dedicate alla salute e alla sanificazione di oggetti e ambienti. Si va dalle mascherine smart, come Active+ di AirPop, che oltre a filtrare il 99% delle particelle dannose integra un’app che controlla il respiro dell’utente, ai sistemi di purificazione dell’aria, che diventano più piccoli ma efficaci. Tra questi, il compatto e portatile Luft Duo di Luftqi ricorre alle nanotecnologie per eliminare da spazi ridotti, come l’abitacolo di un’auto o di un aereo, muffe, batteri, virus e sostanze tossiche, e si ricarica ad una qualsiasi presa USB. Il vassoio disinfettante Mundus UV Pro di Einova, dal sofisticato design made in Italy, in 8 minuti rimuove la quasi totalità di virus e batteri presenti su oggetti di uso quotidiano (chiavi, cellulari, portafogli, gioielli, mascherine ecc.) grazie a un’interazione di luce UV-C, ozono e biossido di titanio.
Numerose le soluzioni di autocura e autodiagnosi. Insignito del CES Best of Innovation Award 2021, il dispositivo indossabile BioSticker di BioIntelliSense permette di monitorare i sintomi del Covid: monouso, si applica sulla pelle e funziona per 30 giorni. Diversi kit permettono di misurare a casa propria i valori di glicemia, colesterolo, emoglobina ecc. fino ad arrivare al caschetto iSyncWave di iMediSync, che, combinando elettroencefalogramma e intelligenza artificiale, è in grado di rilevare i primi segni di problemi neurologici che potrebbero evolvere in demenza, morbo di Parkinson o Alzheimer.
articolo-CES-2021-1jpg
Dall’elegante, essenziale design, il vassoio disinfettante Mundus UV Pro di Einova in 8 minuti rimuove la quasi totalità di virus e batteri presenti su oggetti di uso quotidiano.

articolo-CES-2021-3jpg
La mascherina smart Active+ di AirPop controlla il respiro dell’utente e la qualità dell’aria, filtrando il 99% delle particelle pericolose.

articolo-CES-2021-2jpgarticolo-CES-2021-4_300jpg
BioButton è la parte applicabile del sistema BioSticker di BioIntelliSense che permette di monitorare i sintomi del Covid.


articolo-CES-2021-9jpg
l compatto e portatile Luft Duo di Luftqi usa le nanotecnologie per eliminare da spazi ridotti, come l’abitacolo di un’auto o di un aereo, muffe, batteri, virus e sostanze tossiche.

articolo-CES-2021-8jpg
Il caschetto iSyncWave di iMediSync, combinando elettroencefalogramma e intelligenza artificiale, è in grado di rilevare i primi segni di problemi neurologici.


RESTATE A CASA
Se dobbiamo passare più tempo tra le mura domestiche è meglio dotarsi di tutti i sistemi che possano renderci la vita più agevole e confortevole. A CES 2021 i grandi marchi (e non solo loro) si sono sbizzarriti in quest’ambito, puntando soprattutto sui robot.
Per ora in fase di sviluppo, Bot Handy di Samsung riconosce i materiali di cui sono fatti gli oggetti per esercitare la giusta pressione e, così, caricare la lavastoviglie ma anche versare un bicchiere di vino.
LG si aggiudica un Best of Innovation Awards con la tecnologia InstaView che, con un doppio tocco, permette di vedere cosa contiene il frigorifero Door-in-Door senza aprirlo.
Moley Robotics, dopo sei anni di ricerche, è arrivata a proporre un’intera cucina robotizzata: attraverso bracci articolati, sensori e videocamere, al premere un pulsante prepara al momento la cena per tutti i commensali.

articolo-CES-2021-7jpg
Purtroppo è ancora in via di sviluppo il robot tuttofare Bot Handy di Samsung che riconosce i materiali per compiere al meglio i vari lavori di casa.

articolo-CES-2021-5jpg

articolo-CES-2021-6jpg
Bastano due tocchi per vedere cosa contiene il frigo o a che punto è la cottura del pranzo in forno: è la tecnologia InstaView di LG, vincitrice di un Best of Innovation Award.

articolo-CES-2021-12jpg
La cucina robotizzata di Moley Robotics attraverso bracci articolati, sensori e videocamere, prepara al momento la cena per tutti i commensali.


ELETTRONICA AD ALTA FLESSIBILITÀ
Nel campo dell’elettronica di consumo (dopo tutto questo sarebbe il focus del CES), si è ulteriormente estremizzata la tendenza alla miniaturizzazione e alla riduzione degli spessori. In primis negli schermi, sempre più sottili e flessibili. LG ha presentato il cellulare Rollable, che dovrebbe entrare in commercio nel corso del 2021, dotato di uno schermo OLED capace di arrotolarsi e srotolarsi per raggiungere le dimensioni di un tablet.
Doppia novità da TCL nell’ambito dei display flessibili: il Printed OLED Scrolling Display da 17”, spesso 0,18 mm e auto-illuminante, è utilizzabile su TV flessibili, display curvi e pieghevoli e su schermi pubblicitari trasparenti; Amoled Rollable, da 6,7”, è invece adatto a realizzare dispositivi mobili, quali smartphone o tablet, arrotolabili al tocco di un dito. Grazie al design del meccanismo di scorrimento, lo spessore può limitarsi a 10 mm.
Un display OLED flessibile e arrotolabile, ha consentito a Razer di ideare un concept di postazione da gioco non tanto più ingombrante di una poltrona da gaming, dotata di uno schermo con diagonale da 60”. Project Brooklyn è caratterizzata infatti da un display semitrasparente retraibile automaticamente. La scocca della seduta è in fibra di carbonio e prevede una canalina sul retro per tenere in ordine i cavi e moduli tattili ad alta fedeltà nella struttura per rendere l’esperienza di gioco più coinvolgente.

articolo-CES-2021-10jpg articolo-CES-2021-11jpg
Dovrebbe entrare a breve in commercio il cellulare Rollable di LG con schermo OLED capace di arrotolarsi per divenire compatto e srotolarsi fino alle dimensioni di un tablet.


CON QUESTO ANELLO... TI CONNETTO
articolo-CES-2021-14jpg
ArcX Technology propone un anello ‘smart’ in silicone ad alta densità con mini joystick resistente a urti e acqua per gestire lo smartphone e i parametri di allenamento.

In un inusuale connubio tra tecnologia e fitness, ArcX Technology propone un anello ‘smart’ in silicone ad alta densità che integra un mini joystick impermeabile (IP67) e resistente agli urti per gestire lo smartphone, controllare i parametri di allenamento, la musica e così via. Oltre ad essere indossabile, l’anello può essere montato sui manubri dei pesi, sulla bici e così via, impiegando gli adattatori forniti da ArcX.
L.C.

Articolo estratto dal numero di GENN/FEBBRAIO di PLAST DESIGN che puoi sfogliare al link:  http://www.eriseventi.com/plastdesign
dem-genn_800jpg
banner-la-comunicazionienonsiferma_2_800jpg