Curvy. Minimalismo sensuale a bordo piscina.

Un design morbido, che invita irresistibilmente a un rigenerante abbandono e colora la zona lounge in prossimità di piscine e specchi d’acqua balneabili con l’energia vibrante dell’estate: Bikini è la sdraio disegnata da Karim Rashid per il brand Tonik. 

Pienamente armonica
“Mi occupo dell’arredo di resort un po’ in tutto il mondo, in Messico, in Israele, in Germania e altrove. - dichiara Rashid - Sentivo da tempo l’esigenza di disegnare un lettino da sole e relax con un'estetica davvero piacevole; le proposte in commercio, a eccezione di pochi modelli, non sono per nulla attraenti. Bikini Lounger fa la differenza perché è realizzata con la tecnologia dello stampaggio rotazionale: è costituita da un volume monoblocco, che permette di zavorrarla garantendo stabilità ottimale e di immergerla parzialmente nell’acqua. 
Questo design è pensato per un utilizzo universale. La maggiore complessità incontrata nello sviluppo del progetto è stata proprio l’esigenza di calcolare le proporzioni adatte per accogliere confortevolmente l’utente, tenendo conto della grande varietà di forme e dimensioni che caratterizzano la specificità degli individui”.

 
Grembo anfibio                                                                                                  
“A truly 'one size fits all' bikini” (un bikini in cui realmente un’unica taglia veste tutti) è il claim scelto da Tonik per comunicare un importante plus del prodotto: grazie al volume scultoreo e modellato accoglie confortevolmente e ‘maternamente’ grandi e piccoli, smilzi e cicciottelli. Appoggia a terra con sinuosa saldezza come un mammifero marino; nella zona della seduta, lo spessore (misura 10”, ossia 25,4 cm) è stato calcolato accuratamente per permettere all’utilizzatore di immergere i piedi nell’acqua senza bagnarsi il resto del corpo. Pensata per l’arredo contract di spazi con piscina o locali all’aperto su spiagge marine o lacustri, Bikini è stata ingegnerizzata e prodotta con tecnologia rotazionale negli Stati Uniti per il brand Tonik, che utilizza il rotomoulding per collezioni di mobili e complementi dall’estetica gioiosa e accattivante, confortevoli e ‘socievoli’, pratici da spostare e da comporre secondo le esigenze dei diversi ambienti. Stampata in polietilene colorato in massa, resiste al contatto con oli abbronzanti e detergenti per la pulizia, agli agenti atmosferici e, ovviamente, all’acqua salata. La presenza di stabilizzanti agli UV riduce i fenomeni di scoloramento causati dall’esposizione all’aperto. Per conferirle ulteriore stabilità, può essere riempita d’acqua.


FFF secondo Karim
Designer tra i più prolifici, nel suo lavoro Karim Rashid traccia un universo di oggetti coerente e inconfondibile, personalissimo e “Pop”, scultoreo come un’opera di Hans Arp e iconico come i graffiti di Keith Haring, ma reinventati per l’industrial design in chiave intuitiva ed empatica. In forme organiche e colori smaglianti, peraltro molto copiati, dichiarano la propria paternità e incarnano in una visione originale il principio 'form-follows-function'.
“Mi interessa mostrare come il mondo fisico contemporaneo possa essere caldo, morbido, umano, piacevole. – spiega Rashid - . Le curve sinuose che caratterizzando molta parte del mio design sono cruciali per la trasmissione di quest’idea: è ciò che ispira la definizione di 'minimalismo sensuale' per i miei progetti, un concetto che unisce la sintesi e l’essenza con l’intento di rendere più umani oggetti e ambienti. In alcuni progetti uso geometrie pure armonizzandole però con elementi organici. Gli strumenti digitali mi ispirano a creare forme sensuali, antropomorfe, evocative e il più possibile scultoree in modo nuovo, che sarebbe stato impossibile realizzare con i mezzi tradizionali impiegati dalle discipline artistiche storiche”.

Cromofilia
Bikini Lounger è disponibile in una palette di 15 cromie che, accanto ai consueti bianco, nero e grigio - i non-colori più frequentati dell’arredo per il contract ove spesso la necessità di adottare soluzioni il più possibile universali si tramuta in una standardizzazione priva di slanci - include tinte molto vivaci.
“Per me, il colore è connesso con l’energia: penso che tutto ciò che introduciamo nell’ambiente – il colore, il materiale, la texture, gli oggetti – rilascia costantemente un certo quantitativo di energia. Se trovi la cromia o la forma giusta ricevi energia positiva, di cui abbiamo bisogno come essere umani. Sono riconoscente a Tonik per la scelta di proporre una gamma di colori nuovi, esuberanti, che possono soddisfare tutti i gusti. – conclude Karim Rashid - Non sono spaventati dal colore come accade in così tanti brand presenti sul mercato”.
 A. F.

 

TONIK Bikini Lounger_Multicolor_02jpg

TONIK Bikini Lounger_Multicolor_03jpg