ECOLOGICAMENTE SMART

http://www.eriseventi.com/smart-plastics-2021Una sedia per ufficio progettata per fornire prestazioni superiori in armonia con l’ambiente, a partire dal materiale, riciclato al 100% e nuovamente riciclabile a fine vita.

Chi sceglie di vivere e operare in modo da limitare al massimo il proprio impatto sull’ambiente non vede più come un valore aggiunto l’ecocompatibilità, ma come parte integrante del suo essere.
Così Orangebox, nel concepire KIRN ha adottato le poliammidi Econamid perché sono realizzate da Domo a partire da fibre tessili post-industriali riciclate per garantire performance di qualità, durevoli nel tempo.
Sostenibilità, robustezza, comfort sono intrinsecamente legati, per un prodotto strategicamente rivolto al futuro.
38-40-PD-1jpg
La sedia da ufficio Kirn è stata sviluppata da Orangebox usando le PA Econamid di Domo, riciclate da fibre tessili post-industriali per fornire prestazioni di qualità nel tempo.

PENSARE IN VERDE
“Le materie plastiche vergini consumano molte risorse in ogni fase della loro produzione, dall’estrazione del petrolio greggio alla raffinazione e al processo industriale necessario per trasformarlo in un materiale solido.
La produzione di sedie per ufficio in materia plastica vergine comporta quindi emissioni eccessive di CO2, che contribuiscono all’accelerazione del cambiamento climatico” dichiara il team di Orange- box.
Ecco perché Kirn è prodotta in Econamid, una gamma di poliammidi di nuova generazione interamente realizzata utilizzando fibre riciclate durevoli e ricche di risorse. “Usando materie prime uniche, monitorando i nostri consumi di energia e utilizzando energia prodotta da fonti rinnovabili, siamo riusciti a creare questa gamma di prodotti green di altissima qualità. - spiega Andrea Rizzo, distribution manager di Domo - Le emissioni di CO2 di Econamid sono quasi il 97% in meno rispetto a quelle delle materie plastiche vergini e offrono un notevole risparmio idrico”.
2jpg
Il profilo del sedile e dello schienale in rete di Kirn fornisce un supporto flessibile e tridimensionale, che si adatta agli utenti di tutte le taglie nei loro spostamenti.
38-40-PD-4jpg
Il meccanismo di Kirn è stato riposizionato sui lati sostituendo il solito elemento ingombrante posto sotto il sedile con due sottili molle integrate nella struttura della sedia.

COMFORT PER TUTTI
Negli uffici, soprattutto negli ambienti di lavoro collaborativi, è divenuto normale sedersi sulla prima seduta disponibile.
Quando si progetta una sedia è quindi importante creare una soluzione che chiunque trovi comoda e intuitiva da usare. La morbida rete di sospensione di Kirn è stata sviluppata da Orangebox per fornire un eccellente equilibrio tra comfort e supporto.
La maglia aperta fornisce una migliore dissipazione del calore, mentre le fibre morbide al tatto offrono un supporto sottile e resistente. I telai del sedile e dello schienale sono stati accuratamente modellati per lavorare in sinergia con la rete, fornendo la più ampia tipologia di supporto per l’utente, incluso un efficiente sostegno per la parte superiore della schiena, un profilo lombare ben definito e un’efficace pendenza della parte anteriore della seduta. Le leve di controllo sono state colorate per facilitarne l’identificazione e modellate e posizionate con cura, in modo che il loro utilizzo risulti intuitivo.
Per chi richiede una configurazione più personalizzata, Kirn può essere configurata con un cuscinetto lombare aggiuntivo, che offre una regolazione di 80 mm in altezza e 20 mm in profondità. Kirn può anche essere dotata di un braccio multi-regolabile, che permette di variare l’altezza di 100 mm, provvisto di un doppio cuscinetto articolato. L’intero bracciolo può inoltre essere ruotato di 180 gradi quando non è in uso o quando si vuole sostenere il gomito anziché l’avambraccio.
38-40-PD-6jpg
Il cuscinetto usa lo spostamento dell’aria per fornire un supporto ottimale e un contatto lombare costante mentre l’utente si sposta sulla sedia.

LESS IN MORE
“Nel creare la nostra prima sedia completamente in rete, abbiamo riprogettato il meccanismo del sedile per esaltare la trasparenza della rete, realizzando al contempo una raffinatezza produttiva e prestazionale nella sua architettura. - prosegue Orangebox - La personalità di Kirn si esprime in modo particolarmente esplicito nella leggerezza dell’estetica e del materiale. Ciò risulta dalla sostituzione del solito ingombrante meccanismo sotto il sedile con due leggere 
molle di bilanciamento del peso completamente integrate nella struttura della sedia. È una soluzione che fornisce una comodità superiore e rende Kirn estremamente semplice da configurare e utilizzare.
Inoltre, collegando seduta, schienale e braccioli in questo modo espressivo, più snello e strutturalmente raffinato, abbiamo potuto sottrarre materiale e volume alla sedia”.
38-40-PD-7jpg
Kirn è disponibile in diverse configurazioni personalizzate.

UNA VITA NON BASTA
Kirn è intrinsecamente resistente, prodotta tenendo conto dei requisiti sia di servizio sia di fine vita. I suoi materiali sono tutti di alta qualità e i suoi elementi principali possono essere sostituiti o aggiornati rapidamente e semplicemente, dando alla sedia una vita operativa lunga e senza problemi.
Quando raggiunge la fine della sua ‘prima’ vita, la costruzione semplice di Kirn e il basso numero di componenti ne agevolano la separazione, il riciclaggio o la rigenerazione dei pezzi.
Le parti di grandi dimensioni portano segni identificativi dei materiali, questo, unito a una scelta oculata dei polimeri e al fatto che la sedia sia stata progettata per lo smontaggio, rende Kirn riciclabile al 98%. In più, anche la base a cinque razze è stata progettata per non richiedere inserti metallici aggiuntivi.
La sedia da ufficio Kirn è stata sviluppata da Orangebox in collaborazione con Linear Plastics, referente di fiducia per lo stampaggio a iniezione, e al distributore europeo di Domo, Ultrapolymers.  ( Ultrapolymers sarà sponsor della 8° edizione dell'evento SMART PLASTICS Tecnopolimeri a convegno)

38-40-PD-5jpg
La presenza di codici identificativi sui pezzi più grandi, i materiali scelti e il design studiato per lo smontaggio rendono la sedia riciclabile al 98%.


Questo articolo è estratto dal numero di GENN/FEBBR di PLAST DESIGN

Leggi la versione digitale di PD al al link: http://www.eriseventi.com/plastdesign

banner-la-comunicazionienonsiferma_2_800jpg