L'AM guarda al futuro

CI-ESSE CELEBRA 13 ANNI DI ADDITIVE MANUFACTURING INTEGRANDO LO STATO DELL'ARTE DELL'AM CON LE LAVORAZIONI TRADIZIONALI PER RISPONDERE ALLE PIÙ COMPLESSE APPLICAZIONI.

Nel 2019 l’industria mondiale dell’additive manufacturing, inclusiva di prodotti e servizi, è cresciuta del 21,2% raggiungendo gli 11,867 miliardi di dollari. Il dato emerge dal Wohlers Report 2020, una ricerca dedicata al 3D printing e giunta alla sua 25a edizione, prodotta dall’omonima società di consulenza Wohlers Associates.
Anche nell'attuale difficile contesto l'AM riesce a confermare le proprie potenzialità, dimostrandosi un alleato strategico, per fornire soluzioni rapide, su misura, dove e quando servono. Forte di una consolidata esperienza nelle tecnologie additive e ad asportazione di truciolo per la realizzazione di componenti meccanici complessi, Ci-Esse si inserisce a pieno titolo in questo percorso di crescita, mettendo a frutto le più avanzate soluzioni AM in sinergia con le tecnologie convenzionali, per fornire risposte allo stato dell'arte ai più esigenti settori di mercato.

PIONIERI DI SINERGIA
Nel 2007, Ci-Esse è stata una delle prime aziende italiane ad installare una M2 Cusing della tedesca Concept Laser, pioniera nella produzione di macchinari per le produzioni additive in metallo, acquisita nel 2016 da General Electric e adesso parte di GE Additive. Nel corso degli anni, a questa prima macchina si sono affiancati nuovi impianti, tanto che ora il parco macchine della società dispone di quattro M2 Cusing e una M1 Cusing. Ci-Esse è stata inoltre la prima azienda italiana ad aver installato una X Line 2000 R, macchinario di Direct Metal Laser Melting con volume di lavoro di 400X800X500 mm3. Operante nei settori dell’automotive, del racing, del packaging, dell’aerospaziale, dell’aeronautico e della difesa, l’azienda affianca alle produzioni additive le tradizionali tecniche ad asportazione di truciolo (fresatura, tornitura ed elettroerosione), spesso usate in combinazione, soprattutto per il controllo delle tolleranze dimensionali e della rugosità superficiale del componente grezzo prodotto in stampa 3D. Alle produzioni combinate (additive manufacturing e CNC machining), Ci-Esse affianca produzioni esclusivamente ad asportazione di truciolo da pieno, sempre per il medesimo ampio ventaglio di settori di riferimento.

SOLUZIONI IN AM
Non tutti i componenti meccanici hanno le giuste caratteristiche per essere prodotti con le tecnologie additive; per questo è necessaria un’attenta valutazione e continua collaborazione con il cliente per la progettazione dei particolari, che guardi sempre alle tecnologie usate nelle diverse fasi del processo. Si prestano particolarmente ad essere realizzati con tecnologie additive componenti tipicamente ottenuti combinando tecnologie tradizionali e saldatura, per i quali l’additive offre il vantaggio di una produzione in un’unica parte; più in generale, sono ideali componenti con geometrie complesse ottimizzate allo scopo di massimizzarne le prestazioni in esercizio (ad esempio, con circuiti interni per il raffreddamento, spessori molto sottili, alleggerimenti interni per ridurne il peso). Con la più grande di gamma, la X Line 2000 R, Ci-Esse realizza camere di combustione dei lanciatori e prototipi di scarichi per velivoli. Sono diversi i materiali che possono essere usati da Ci-Esse per le produzioni additive in metallo, come ad esempio Inconel 625/ leghe di titanio e alluminio, con ampie applicazioni nel settore racing e, più nello specifico, per componenti del motore/scarico; Inconel 718, particolarmente impiegato nel settore aerospaziale (camera combustione e scarichi); leghe di acciaio, adatte soprattutto alla stampistica con conformal cooling impiegata nel settore della produzione dei macchinari per packaging; e molti altri materiali metallici, specifici per le diverse esigenze applicative.

TUTTO SOTTO CONTROLLO
Fondamentale per le produzioni additive il processo di controllo della materia prima polvere per il quale Ci-Esse utilizza, tra gli altri un Malvern Morphologi G3SE, strumento per le analisi morfologiche e di distribuzione granulometrica delle polveri, ed un Powderflow kit, per la misurazione della fluidità e della densità apparente. Altrettanto importante è il controllo post-produzione mediante analisi metallografica, che Ci-Esse svolge avvalendosi dell’uso di un microscopio Leica DM4000V, e caratterizzazione meccanica e fisica del materiale. Morfologia, granulometria, fluidità e microscopia ottica sono le parole chiave di un’attività di ricerca e sviluppo che l’azienda conduce a supporto delle procedure interne di handling delle polveri. Con un’esperienza più che decennale nel campo delle tecnologie additive, il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Ci-Esse, come spiega l’Ingegnere dei Materiali che ne è a capo, “è costantemente
attivo nella ricerca di parametri specifici per migliorare la qualità e garantire l'affidabilità dei prodotti unitamente alla definizione di metodologie di gestione e controllo delle polveri fondamentali per il processo”.

UN PARTNER PRONTO ALLA SFIDA
Accanto alla già menzionata General Electric che, oltre alla tedesca Concept Laser, ha acquistato la svedese Arcam (specializzata in EBM - electron beam melting) e, con essa, il produttore di polveri AP&C, sono ormai numerose le aziende grandi e medie che operano nel
settore (Ford, Toyota, solo per menzionarne un paio) e che talvolta esternalizzano a produttori esterni le fasi di prototipazione e i test su specifici componenti che hanno potenziale per produzioni additive e che sono attualmente prodotti con tecniche tradizionali come macchina
utensile, fusione e assemblaggio. In un’intervista rilasciata a Forbes, Terry Wohlers, parlando delle prospettive delle tecnologie additive post-Covid, ha sostenuto che “il virus ha portato molta attenzione sull’additive manufacturing per la produzione di visiere protettive, tamponi
rinofaringei e parti di ventilatori. Tuttavia, questi sforzi non sono riusciti a compensare la perdita di ricavi dalle vendite di prodotti e dai servizi di AM”.
Ci-Esse è pronta ad affrontare la sfida e ad affiancare le aziende di grandi, medie e piccole dimensioni proponendosi come fornitore a valore aggiunto, certificato ISO 9001:2015, di soluzioni capaci di integrare il meglio delle tecnologie additive e sottrattive.


RPD_NOVEMBRE_CIESSE-2jpg
1. Ci-Esse si avvale di avanzate tecnologie additive integrandole con le lavorazioni tradizionali per fornire risultati di qualità superiore.

RPD_NOVEMBRE_CIESSE-4jpg
2. La X Line 2000 R, caratterizzata da un volume di lavoro di 400X800X500 mm3.

RPD_NOVEMBRE_CIESSE-5jpg
3. Il parco macchine di Ci-Esse dispone di quattro M2 Cusing e uno M1 Cusing.

RPD_NOVEMBRE_CIESSE-6jpg
4. L'azienda ha implementato un piano di controllo della qualità dei materiali che prevede attività di campionamento e analisi metallurgica e metallografica.

RPD_NOVEMBRE_CIESSE-7jpg
5. Il sistema M2 Concept Laser essendo equipaggiato con doppio laser
consente notevoli incrementi di produttività.

RPD_NOVEMBRE_CIESSE-8jpg
6. L’azienda affianca alle produzioni additive le tradizionali tecniche ad
asportazione, spesso usandole in combinazione.

RPD_NOVEMBRE_CIESSE-13jpg
7. Il reparto additive manufacturing di Ci-Esse.

RPD_NOVEMBRE_CIESSE-14jpg
8. La sede di Ci-Esse.

IL PARCO MACCHINE DI CI-ESSE
Dipartimento additive:
nr. 1 - XLine 2000R Concept Laser.
Build Envelope: 800X400X500 mm3
nr. 4 - M2 Cusing Concept Laser.
Build Envelope: 250X250X280 mm3
nr. 1- M1 Cusing Concept Laser.
Build Envelope: 250X250X250 mm3

Alcuni macchinari del dipartimento di fresatura:
Mori Seiki NMV5000 DCG, Mori Seiki NMV 3000 DCG, OMV Parpas, Makino a81, Sigma Zenit 3, Makino A55, Makino V55, Stama MC 734/MT

Alcuni macchinari del dipartimento di tornitura:
Harding Conquest T42SP, Harding Quest 8/51 SP, Hardinge Quest 10/65, Mori Seiki SL-303, Goodway GLS-200M, Hardinge RS42M

Alcuni macchinari del dipartimento di elettroerosione:
E-cut DK7732-H, E-cut DK7783D-C, Makino EDNC 30S

Alcuni macchinari del dipartimento di controllo dimensionale:
Romer Absolute Arm, Romer Absolute Arm con laser, Dea Global Image Clima, Dea Global Performance, SmartScope Flash OGP

MATERIALI UTILIZZATI PER L'AM
ACCIAIO
M300
AISI 630 (17-4 PH)
AISI 316L
LEGHE PER IL
SETTORE
BIOMEDICALE
COCRW
TI6AL4V-ELI
(ASTM F-136)
LEGHE DI NICHEL
INCONEL 625
INCONEL 718
LEGHE DI TITANIO
TI6AL4V
LEGHE DI ALLUMINIO
ALSI10MG
ALSI12
ALSI7

CI-ESSE srl
Via Montegrappa, 27
Loc. Ubersetto 41042 Fiorano (MO)
+39 0536843567
info@ci-esse.it
https://www.ci-esse.eu/


Orange and White Vegan Vegetarian Restaurant Delivery Story Adsgif