I protagonisti di RM Forum 2020: la testimonianza di TEC Eurolab

DEM_intervista-protagonisti_RM-FORUM_TECEUROLABjpgL’attuale emergenza sanitaria ha evidenziato come la rapidità nel fornire soluzioni sia un fattore strategico nella gestione della crisi. In questo contesto quale ruolo pensate possa avere la vostra partecipazione alla prossima edizione di RM Forum.
Il contatto con il cliente in questo momento è fondamentale non solo per trasmettere la continuità di erogazione del servizio ma anche nella presenza ad una manifestazione come RM Forum. Per noi la parola chiave è dare continuità ai nostri clienti, ancora di più in questo periodo di incertezza. Questo è possibile con un’analisi continua del contesto aziendale declinato nei diversi settori in cui un laboratorio come il nostro opera. Per fare questo, il primo aspetto è garantire la sicurezza dei nostri collaboratori, non solo in produzione e nei reparti tecnici ma in tutte le funzioni aziendali incluse logistica, pianificazione ed accounting commerciale e marketing. In questi mesi ci siamo concentrati molto sull’analisi degli scenari possibili a corto e medio periodo e per farlo occorre il contatto con il cliente insieme ad una comunicazione rapida ed efficace. RM forum continua a essere una primaria occasione di contatto nel contesto AM italiano.

In questa fase, quale ritenete sia l’elemento tecnologico prioritario che possa favorire la ripresa del mercato?
In questi mesi abbiamo lavorato prima tutto sull’analisi dei settori. L’additive manufacturing ha esasperato il concetto di prodotto come guida per lo sviluppo tecnologico e questo ormai vale in generale. Durante il COVID, la prototipazione rapida e l’additive manufacturing hanno quindi cambiato solo gli obiettivi di prodotto, per esempio sono emerse necessità di componentistica in ambito manutentivo più che di sviluppo di nuovi componenti, ma non si è messa in discussione la necessità e urgenza di sviluppo delle tecnologie additive che rimarrà tale anche dopo il COVID.

Pensate che questa situazione possa contribuire al consolidamento dell’immagine e dell’impiego delle Tecnologie Additive?

Sicuramente sì, anzi può rappresentare un’opportunità di sviluppo anche per altre tecnologie AM ad oggi soffocate da dinamiche di mercato consolidate e difficilmente messe in discussione. Questo vale anche nel campo del testing e della validazione di processo dove siamo coinvolti direttamente. Il trend crescente, per esempio per i nostri clienti, è la richiesta di test di affidabilità ambientale e di verifica funzionale ovvero prove che permettano di validare le variabili tecnologiche e di processo direttamente sul componente, o su un suo simulacro, accorciando il percorso qualifica del prodotto stesso.

La certificazione della qualità di un prodotto è necessaria per il riconoscimento di un processo produttivo: le tecnologie additive forniscono un prodotto che risponde ai requisiti richiesti dai principali settori produttivi?
La domanda è corretta se si declinano le necessità in funzione dei diversi settori produttivi. Personalmente penso sarà difficile avere una normazione generale per l’additive manufacturing come storicamente è avvenuto per altri processi speciali. La certificazione del prodotto additivo 
paga la rapidità di sviluppo della tecnologia stessa. Nonostante sia molto sentita la spinta alla regolamentazione, siamo ancora nel pieno della fase dei vasi comunicanti. Il vaso della tecnologia è pieno e continua a riempirsi ad una velocità superiore rispetto al panorama normativo. La crescita normativa, l’accordo sugli schemi di certificazione e le modalità di validazione di prodotto sono ormai cosi legate che è difficile pensare che tutto possa andare di pari passo in ogni settore. TEC Eurolab, grazie al suo servizio integrato al prodotto ed al settore da dove arriva la richiesta, garantisce test chimici e fisici, test meccanici, test metallografici e controlli non distruttivi mirati alla specifica applicazione e necessità. Allo stesso modo, la nostra ACADEMY, disegna percorsi di formazione che tengano conto delle reali esigenze del cliente e dei loro settori di riferimento.

link-video-blogjpgGuarda il video di approfondimento  e vieni a incontrare MICHELE SALE  e lo staff TEC Eurolab  a #RMFORUM2020

blog1jpg

TEC Eurolab è sponsor della 8°Edizione di RMFORUM2020
http://www.eriseventi.com/rmforum2020