Per superare l'emergenza

Tecnopolimeri ad elevate performance per supportare con efficacia le gravose sfide affrontate dal comparto medicale.

Di fronte a una pandemia, ossia a un'epidemia che colpisce tutti, tutti devono fare la propria parte. Molte aziende hanno convertito la propria produzione in articoli medicali o hanno aumentato la capacità produttiva di vari prodotti che trovano impiego per fronteggiare l'attuale situazione di emergenza sanitaria.

La gamma diversificata di materiali distribuita da Daire Chemicals, tramite i fornitori Arkema, RTP, Samyang e Trinseo, è in grado di supportare le aziende produttrici di diversi dispositivi, con soluzioni specifiche, rispondenti alle differenti esigenze applicative.

 

Effetto barriera

I prodotti di Arkema comprendono i PVDF Kynar, la poliammide trasparente Rilsan Clear e l'elastomero termoplastico a base poliammide e polietere a blocchi (TPA) Pepax.

Il PVDF Kynar, solitamente, trova impiego in componenti per il trattamento delle acque quali pompe, membrane, filtri, raccordi, vista la sua purezza e l'elevata resistenza chimica. Inoltre, ha un’efficace resistenza a diversi sistemi di sterilizzazione, quali autoclave, trattamenti chimici o radiazioni.

Arkema ha inoltre sviluppato dei gradi speciali di Kynar per la produzione, mediante Meltblown e Electrospinning, del filato/tessuto usato nelle mascherine. Il Kynar garantisce un maggiore effetto barriera ai germi, più lunga durata e permette di respirare meglio rispetto ai classici tessuti-non-tessuti in PP, TPU o PP/TPU.

Molte aziende stanno convertendo la loro produzione di occhiali da vista o da sole, in occhiali di sicurezza, nell’ambito dei dispositivi protettivi individuali cosiddetti DPI. Per tali produzioni Daire può fornire il biopolimero trasparente Rilsan Clear G850R, proveniente da fonte rinnovabile, che è già usato nel settore dell’occhialeria, in particolare per le montature, e che, rispetto ai tradizionali materiali quali PMMA e PC usati per i DPI, garantisce maggiore trasparenza, leggerezza, resistenza agli urti (soprattutto alle basse temperature), resistenza chimica ai detergenti, resilienza soprattutto in quelle parti vicino all’asticella soggette ad aperture/ chiusure dell’occhiale. Per garantire, poi, un migliore comfort a chi li indossa si può usare il Pebax, che con durezze a partire dai 25 shore D conferisce un effetto soft-touch, utile, ad esempio, nelle astine degli occhiali.

 

Strumentazione medicale

L'azienda americana RTP Company ha una divisione Healthcare, dedicata al 100% al settore, e propone soluzioni adatte a diversi ambiti.

La lega polimerica a base poliestere RTP 2000 HC ha un’elevata resistenza chimica agli agenti disinfettanti usati per le attrezzature mediche negli ospedali e per tutti quegli strumenti di laboratorio che vengono impiegati in tali ambiti. Solitamente, per produrre questi componenti vengono utilizzati materiali a base PC/ABS, PC/PBT, ABS, PC, PC/ASA e nel lungo periodo l’aggressione chimica dei disinfettanti indebolisce meccanicamente tali manufatti, rendendoli inutilizzabili. In tal caso, viene in soccorso la serie RTP 2000HC che allunga il ciclo di vita delle attrezzature, mantenendo la stessa stabilità dimensionale dei polimeri normalmente usati. Inoltre, è facilmente colorabile e disponibile anche con gradi autoestinguenti UL 94 V-0/5VA.

Per preservare gli strumenti medicali e le attrezzature di laboratorio da cariche elettrostatiche e interferenze elettromagnetiche che potrebbero compromettere l’esito delle analisi e il loro corretto funzionamento RTP produce dei polimeri antistatici permanenti e conduttivi, in grado di superare pienamente tale problematica.

Per la realizzazione di strumenti e apparecchiature chirurgiche, che devono sopportare senza difficoltà innumerevoli cicli di sterilizzazione secondo le diverse tecniche (raggi gamma, autoclave ecc.) RTP propone dei compounds strutturali, rinforzati con fibra di vetro, sfere di vetro, fibra di vetro lunga, su diverse basi: PPSU, PPS, PEI PEEK.

Sempre da RTP sono prodotti dei master che rendono gli strumenti da sala chirurgica radio-opachi, quindi visibili durante gli interventi chirurgici, in particolare per soddisfare le esigenze della chirurgia mininvasiva e della chirurgia video-assistita e guidata. Questi master sono compatibili con polimeri quali PPSU, PEEK e sterilizzabili in autoclave.

 

Una visione protetta

Per quanto riguarda la realizzazione degli occhiali impiegati nel campo dei dispositivi di protezione individuale, Samyang produce il policarbonato Trirex, che si distingue per un'ottima qualità ottica.

Se si vogliono dotare gli occhiali di protezione di naselli e astine più morbide e confortevoli da indossare, vengono in aiuto le gomme termoplastiche a base TPE – Megol e TPU Apilon 52, entrambe di Trinseo. Oltre a fornire un efficace effetto soft-touch, questi materiali presentano una salda adesione al policarbonato, pertanto si prestano efficacemente a rivestire i punti di contatto con il naso o le parti delle aste che poggiano sulle orecchie.

Da 38 anni Daire Chemicals è specializzata in tecnopolimeri ad alte prestazioni. Accanto alla fornitura di un'ampia e diversificata gamma di soluzioni, l'azienda fornisce al cliente il supporto necessario a individuare il materiale più adatto alle sue esigenze e a trasformarlo in prodotti di qualità.

Nell'attuale situazione di emergenza sanitaria, è pronta a mettere a disposizione la propria competenza e il know-how maturato accanto alle aziende nei più svariati settori applicativi, per affrontare questa sfida e superarla, insieme, con positivi risultati.


 unnamedjpg   

La divisione Healthcare di RTP Company sviluppa polimeri dedicati alla strumentazione chirurgica.


downloadjpg  
Arkema ha sviluppato dei gradi speciali di PVDF Kynar per la produzione, mediante Meltblown e Electrospinning, del filato/tessuto usato nelle mascherine.


optics-eyewear-glasses-applicationsJPG_1160079317jpgIl biopolimero Rilsan Clear G850R di Arkema garantisce trasparenza, leggerezza, resistenza al settore dell’occhialeria, ad esempio nelle montature per occhiali di protezione.


29092015rtp-730x450jpg
La lega polimerica a base poliestere RTP 2000 HC ha un’alta resistenza chimica ai disinfettanti usati per le attrezzature mediche e gli strumenti di laboratorio.

imagesjpg
Per la realizzazione degli occhiali di protezione Samyang produce il policarbonato Trirex, che si distingue per un’ottima qualità ottica.

Trinseo-MDM-West-and-Pharmapack-Tilejpg
Trinseo propone diverse soluzioni soft-touch per il settore medicale, tra queste il TPE Megol e il TPU Apilon 52.