Play for additive ( l'altoparlante cambia musica )

Un design originale, pensato per fornire una qualità del suono da concerto, ispirato dalle possibilità realizzative dell'additive manufacturing.

Sarà proprio necessario usare la classica struttura squadrata tipica delle casse audio per avere una riproduzione dei suoni ad alta fedeltà? Talvolta basta guardare le cose da un'altra prospettiva per raggiungere un risultato di innovazione. È quello che hanno fatto Ashley May e David Evans, progettisti industriali e fondatori di Node Audio, che hanno reimmaginato gli altoparlanti secondo l'ottica dell'additive manufacturing, per portare il potere emozionale della musica nelle case di chi la ama. 

Hylixa cattura n l'attenzione per la sua presenza scultorea. La forma conica, compatta, dei diffusori acustici ricorda più il motore di un aereo piuttosto che la cassa di un impianto Hi-Fi, tuttavia l'elica interna ottenuta grazie alla sinterizzazione laser funge da guida d’onda per creare una linea di trasmissione lungo una spirale di 1,6 m, che assicura un'estensione e un controllo dei bassi straordinari. Nonostante la compattezza del tondeggiante cabinet, si raggiunge così una riproduzione della musica ricca di tutta la presenza e l'autorità di un'esibizione dal vivo. La trasmissione del suono è ulteriormente migliorata dalla costruzione dell'altoparlante in un unico pezzo: l'assenza di linee di giunzione e la continuità delle curve evitano infatti la diffrazione delle onde che si genera in molte casse acustiche.

1-Node_HYLIXA_Header_57295_500jpgHylixa è l'innovativo altoparlante di alta qualità sonora progettato da Node Audio per essere realizzato tramite sinterizzazione laser selettiva.

“Per noi, come progettisti, è stato un nuovo inizio - dichiara Evans -. Da sempre sappiamo come progettare gli oggetti in modo che possano essere realizzati in un determinato modo, ma qui abbiamo buttato tutto dalla finestra immaginando ciò che era possibile”. 
Progettare in funzione del ricorso alla sinterizzazione laser selettiva ha permesso di creare componenti molto più complessi e dalle forme più organiche rispetto a quelli ottenibili con i metodi di produzione convenzionali. Liberato dai vincoli della produzione tradizionale, il design di Hylixa evolve ad un nuovo livello di prestazioni e di estetica, integrandole in un prodotto di impronta più contemporanea.


La bellezza del suono

Per Ashley May e David Evans questo progetto ha rappresentato il debutto nel mondo dell'Hi-Fi e la possibilità di creare qualcosa che non era mai stato prodotto prima. Per raggiungere una qualità di riproduzione acustica da concerto, si sono appoggiati all'esperienza di un ingegnere del suono, sottoponendo i file delle matematiche 3D a software di simulazione audio specifici. Una volta che il risultato delle simulazioni ha confermato il livello qualitativo ricercato dai designer, il team è passato alla realizzazione dei prototipi e all'introduzione degli ultimi aggiustamenti.

2-Node_Hylixa4-sjpg
L.'Helical Transmission Line di Hylixa migliora le prestazioni dei bassi attraverso una linea di trasmissione a spirale che si sviluppa per 1,6 m 

3-Node_Hylixa3jpg
Sia la prototipazione sia la produzione finale degli altoparlanti sono state eseguite tramite SLS, utilizzando una sPro 60 di 3D Systems.


Sia la prototipazione sia la produzione finale degli altoparlanti sono state eseguite tramite SLS, utilizzando una sPro 60 di 3D Systems. Cabinet e componenti del baffle anteriore sono stati stampati con la poliammide caricata vetro DuraForm GF, in grado di fornire una finitura superficiale di qualità. Il cabinet è stato inoltre sottoposto a post-trattamenti per rimuovere la polvere non sinterizzata e, successivamente, a un processo di verniciatura per conferirgli un'estetica lucida o effetto seta, nelle più svariate colorazioni richieste dal cliente.

4-Node_HYLIXA_Cabinet4-sjpg
Cabinet e componenti del baffle anteriore vengono stampati con la poliammide caricata vetro DuraForm GF, in grado di fornire una finitura superficiale di qualità.

“In fase di prototipazione abbiamo verificato come DuraForm GF funzioni effettivamente molto bene dal punto di vista acustico - prosegue Evans –. In più, al tocco ha una qualità simile alla ceramica, il che ci ha aiutato sia dal punto di vista strutturale sia da quello sonoro. Inoltre, la produzione tramite SLS ci ha fornito la libertà necessaria a creare la particolare struttura interna di Hylixa, nonché un design bello da vedere e da sentire”.

   5-NODE_HYLIXA_7jpg
 Un esploso del progetto.

Un futuro in AM

Gli altoparlanti Hylixa vengono venduti in coppia, ma ciascuno è stampato separatamente all’interno del volume di costruzione di 381 x 330 x 460 mm della stampante sPro 60. Per massimizzare la produzione, in ogni job vengono costruiti altri componenti all’interno del cabinet. “Ogni componente che viene stampato in 3D, è realizzato così per un motivo” - conclude Evans – Abbiamo usato questa tecnologia per migliorare il prodotto in un modo o nell'altro, e abbiamo fatto in modo che tutto venisse spinto al limite estremo”.

6-Texture-and-Timbre_for-web_1-1100x1143jpg
Il cabinet è sottoposto a post-trattamenti per rimuovere la polvere non sinterizzata e a un processo di verniciatura lucida o effetto seta in svariate colorazioni. 

Il risultato è un prodotto che ha ottenuto una risposta, come dicono i designer, “migliore di quando avessimo sperato all’inizio”. Alla luce di tale successo, Node ha già in cantiere nuovi progetti, ma, tra le poche cose che per ora rivela, si sa soltanto che l'additive manufacturing rimarrà parte integrante della strategia scelta dall'azienda per differenziarsi, proponendo soluzioni mai viste prima.

L.C.

 7-Node_Hylixa9-sjpg

Ashley May e David Evans di Node Audio hanno reimmaginato gli altoparlanti in un'ottica 'additive' per portare il potere emozionale della musica nelle case di chi la ama.

Questo articolo è estratto dal numero di GENN/FEBBR di PLAST DESIGN
Puoi leggere la rivista al link: http://www.eriseventi.com/plastdesign




Condividi



PD genn_febbrgif







Visualizza questo post su Instagram

















Un post condiviso da RivistaPlastDesign (@rivistaplastdesign)


PLAY FOR ADDITIVE ( l'altoparlante cambia musica ) Un design originale, pensato per fornire una qualità del #suono da...

Pubblicato da PLASTDesign su Mercoledì 3 febbraio 2021