Prendere le cose sul serio


Ordine e semplicità: il comfort domestico che prepara una nuova consapevolezza.

  1-4037_tulip_670_11_os_500jpg
Di Caim Young è il set di posate Tulip per Koziol, elegantemente messo in piedi in una base dedicata, per apparecchiare e sparecchiare in modo più agile e igienico.

Il grave inquinamento ambientale e la crisi sanitaria stimolano un ripensamento dei modelli di vita e di consumo che speriamo si consolidi e si affermi: “meno e meglio”. Meno prodotti ma migliori, progettati per soddisfare esigenze reali senza spreco di risorse o spazio: bottiglie, stoviglie e posate riutilizzabili e portatili sono gli oggetti più emblematici di una duplice emergenza. Inoltre, la necessità di trascorrere un’insolita quantità di tempo esclusivamente nel proprio domicilio suggerisce una ri-creazione degli ambienti, più razionale ma anche più confortevole, funzionale alla vita quotidiana e non ‘messa in scena’ sociale. Materiali, colori e decori sono preferiti al ‘naturale’, o neutri, anche se talora sfoggiano con orgoglio la propria natura riciclata.

 

Acqua di fonte… urbana

2a-Closca-Bottle-Wave_lifestyle-img-12_500jpgIl sistema di aggancio della fascia in silicone che avvolge le bottiglie riutilizzabili Wave è brevettato da Closca; i colori caldi e neutri si ispirano alla natura da tutelare.

Pasti, drink e snack sono conservati e trasportati in contenitori ‘strettamente personali e non cedibili’ oggi più di prima, per evitare contagi senza ricorrere all’usa-e-getta.

Le bottiglie riutilizzabili prodotte in materiale plastico usano polimeri privi di BPA per il contatto sicuro con gli alimenti, infrangibili, leggeri, trasparenti e colorati. Eastman e Durable Plastics, azienda del gruppo PRAN-RFL, hanno utilizzato il collaudato copoliestere Tritan, di cristallina trasparenza e spiccata resistenza chimica e termica, per le bottiglie a marchio Marino da 680 ml. Hanno il corpo trasparente e un tappo erogatore a vite, equipaggiato di un colino per filtrare semi e residui vegetali e di una maniglia per il trasporto agile, in colori vivaci.

La portabilità è essenziale in questa tipologia d’oggetto, diventato anche accessorio da esibire come monito al consumo responsabile: così i designer dello studio Closca hanno progettato Wave in acciaio rivestendola di una cover in silicone, dotata di una fascia centrale che permette di agganciarla alle bretelle di uno zaino, alla tracolla della borsa, al manubrio di un passeggino o di una bicicletta. Veste cromie calde e naturali, ispirate da paesaggi fortemente evocativi: Amazonia, un verde terroso, il rosso Arizona, il beige rosato Sahara, il bianco glaciale Antarctica. Il rifornimento sarà molto più facile di quanto avverrebbe in quei luoghi perché Closca ha creato per le sue bottiglie la Water App, che segnala il distributore di acqua potabile più vicino.

Le cromie sono vivaci nel riciclo a suon di rock di The Pebble, set di posate composto da coltello, forchetta, cucchiaio, cannuccia e bacchette racchiusi in un contenitore a forma di ciottolo (in inglese ‘pebble’), dotato di un gancio tipo alpinismo per assicurarlo allo zaino. Pesa 175 grammi ed è realizzato con polipropilene e policarbonato riciclati da CD, e con acciaio al titanio per le lame. Lo produce Otherware, marchio creato dalla studio Pentatonic in collaborazione con il brand creativo I Am Other, fondato dal cantante Pharrell Williams. Secondo la stima di Pentathonic, più di 10 miliardi di CD e DVD sono stati buttati via nei soli Stati Uniti dal 2005 a oggi.

  3-mario_22230_transparent_copy_1080x_500jpg
Set di posate on-the-go racchiuse in un contenitore a forma di ciottolo: The Pebble è prodotto da Otherware utilizzando il PC dei CD buttati via.

Trasparente, neutro e ‘naturale’

Avanzi da conservare e pranzi da consumare fuori casa tengono viva la produzione di recipienti trasparenti – con contenuto a vista per non ‘dimenticarlo’ e doverlo buttare via – e leggeri, dunque in materiale plastico. Due nuovi gradi di copolimeri random (RCP) sono proposti da Socar Polymer per contenitori stampati a iniezione con pareti sottili, RB 4545 MO e RB 6545 MO, a base polipropilene: l’aggiunta dei chiarificanti Millad NX 8000 di Millken ottimizza la trasparenza e permette di lavorarli a temperature particolarmente basse con rapidi tempi ciclo, coniugando produttività, risparmio energetico – i prodotti possono esibire l’etichetta UL Environmental Claim Validation - prestazioni di rigidità ed estetica.

4b-SOCARPR001c_500_2jpg
Re-ingegnerizzati con il chiarificante Millad NX800 di Milliken, due nuovi compound RCP di Socar Polymers ottimizzano lo stampaggio a iniezione a pareti sottili di contenitori.

Per la catena della grande distribuzione Coop, Fratelli Guzzini ha realizzato Re-Generation, una collezione di contenitori ermetici, lunch box, shopper rigida e bottiglia con tappo che utilizzano per il 70% materiali plastici riciclati post consumo (50% per la bottiglia). La percentuale rimanente corrisponde al polimero vergine impiegato per la parte interna a contatto con gli alimenti. Idonei all’uso nel microonde e lavabili in lavastoviglie a 55°C, contenitori e bottiglie sono disegnati da Spalvieri & Del Ciotto con volumi stondati e in tonalità pastello di gusto anni Cinquanta – verde, giallo, azzurro baby – a contrasto con l’interno in color avorio.

7b-re-generation_8_500_2jpg

Spalvieri e Dal Ciotto firmano per Fratelli Guzzini i contenitori e i lunch-box Re-Generation, realizzati in collaborazione con Coop in resine PCR (PP, PE e PET) al 70%.

Koziol declina la quasi totalità del nuovo catalogo in versione ‘Organic’, a identificare termoplastici riciclabili privi di formaldeide e BFA, caricati con un materiale naturale: la cellulosa. Ciotole, vassoi, tazze, recipienti per pasti fuori casa, scolaverdura, taglieri ecc. sono lavabili in lavastoviglie e colorati in due toni neutri di grigio, nel blu che evoca il cielo e il mare, in un caldo marrone terracotta, in rosa e verde molto chiari. Ne fa parte il set di posate Tulip, progettato da Caim Young: coltello, forchetta e cucchiaio sono collocati in posizione orizzontale in un'apposita base, come un fiore da tavola, in una soluzione elegante che rende più agile e igienico l’apparecchiare. La famiglia di tazze per caffè, latte, cappuccino Connect è caratterizzata da una costolatura ondulata per l’impilamento sicuro di più tazze e facilita la presa del recipiente caldo; con l’aggiunta di un coperchio, diventano portatili senza rovesciamenti.

6a-4080_4081_4089_4082_4083_connect_670_d_os_500jpg
I prodotti Organic di Koziol sono in resina termoplastica con carica di cellulosa: la gamma Connect è impilabile grazie alla costolatura orizzontale.
5_500jpg
Il copoliestere Tritan di Eastman, privo di BPA, di cristallina trasparenza, resistente al calore e agli urti, è star delle bottiglie on-the-go come nel modello da 680 ml di Marino.

L’arredo tavola più formale da tempo bypassa la materia plastica, ma non esita a farvi ritorno quando include impieghi che richiedono robustezza. Le linee morbidamente aggraziate delle caraffe termiche di Norman Foster per Stelton in acciaio inossidabile sono prodotte ora anche in ABS, in due toni di grigio e finitura matt: al coperchio basculante è aggiunto un tappo a vite, consigliabile per un picnic. La presenza di un inserto in vetro mantiene caldo il tè e il caffè a lungo; in caso di rotture basta sostituirlo grazie al fondo rimovibile, prolungando la vita d’uso dell’oggetto.

   8a-OL_759_Foster_vacuum_jug_light_grey_500jpg
Caraffa termica di Norman Foster per Stelton, in ABS di colore grigio chiaro e antracite, toni neutri di rilassata eleganza che piacciono agli architetti e agli scandinavi.

A. F.

 Il verde da montare

9a-10280_10281_40460_40461_Lifestyle_02_500jpg

La necessità di restare a casa e di rigenerarsi tramite un’attività creativa può suggerire il cimento con la nuova collezione botanica di LEGO. “Il nuovo prodotto è dedicato agli adulti che desiderano rilassarsi e portarsi in casa un tocco di natura che non richiede nemmeno d’essere innaffiata”, dichiara l’azienda presentando due kit di costruzioni per creare bouquet floreali e bonsai. Gli elementi vegetali sono realizzati con il polietilene I’m green di Braskem, bioplastica ricavata dalla canna da zucchero, in linea con l’intento annunciato da LEGO di sostituire, entro il 2030, l’attuale ABS utilizzato per i propri prodotti con materiali più sostenibili. 756 mattoncini coloratissimi permettono di assemblare bocche di leone, rose, papaveri, aster, margherite e rami di verde; i bonsai possono essere chiomati di foglie o fioriti di gemme di ciliegio.

 Pet design

10a-0004_MMI34_amb2_300dpi_1250pxl_500jpg

Gli amici a quattro zampe hanno spesso un corredo di accessori scelto tra le firme di design, alimentando un segmento di mercato non trascurabile. Funzionali e accattivanti, sono indicativi di questa tendenza due nuovi prodotti di Alessi disegnati da Miriam Mirri, il guinzaglio Ciao e le clip con magnete a forma di gatto e di cane Giampo e Lampo, stampati a iniezione in resina termoplastica. “Per il cane di città è il simbolo per eccellenza dell'esperienza condivisa e del desiderio di passare del tempo insieme, parte di un rituale quotidiano fatto di attenzione e cura. - osserva Mirri - A chi tiene il guinzaglio non rimane che regolare la distanza lasciando correre il filo per poi alla fine avvicinarsi e, senza movimenti bruschi, stabilire la lunghezza adeguata alla situazione. La maniglia apribile consente di assicurare il guinzaglio agli appigli disponibili nei momenti di sosta e si rivela particolarmente utile durante i viaggi in auto o sui mezzi pubblici. Giampo e Lampo ci mostrano un memo trattenendolo con le zampe, magari l'appuntamento dal veterinario o tengono raccolti i fogli sulla scrivania. Sono pronti ad aiutarci a tenere stretto ciò che ci preme non perdere”.

10b-C-1jpg

Il guinzaglio Ciao e le vezzose clip Giampo e Lampo sono disegnati da Mirami Mirri per Alessi e stampate a iniezione in resina termoplastica.