Rassicurante relax

La bella stagione ci invita all'aperto e l'arredo per esterni ci attende con forme, materiali e colori confortanti, rilassanti, rasserenanti.

 

È un periodo di incertezza, di transizione, ora reso ancora più fosco dall'emergenza sanitaria. Si cerca quindi rassicurazione e l'arredo per esterni, che ci invita a godere dell'aria aperta, a riprenderci quel contatto con la natura necessario all'essere umano, adotta per la stagione 2020 forme, colori, texture che ci accompagnano per mano.

 

Serena razionalità

Già da alcuni anni le forme pulite, minimali trovano grande riscontro, forse perché più immediatamente comprensibili dalla ragione, più facilmente armonizzabili con ambienti di diverso tipo, più agevoli da declinare in soluzioni modulari, sempre più apprezzate in interni ed esterni. Ne è un esempio la nuova collezione di sedute Deauville, inserita da Unopiù nel catalogo 2020. Disegnata da Meneghello Paolelli Associati, consente di creare differenti configurazioni grazie alla geometrica essenzialità degli archetipi costruttivi. Ma minimalismo delle forme non significa semplicità: il rigore delle linee cela un cuore tecnologico, costituito dalla imbottitura in Dryfeel®, un espanso poliuretanico a cellule aperte che consente all’acqua e all’umidità di passarvi attraverso, per un drenaggio e una traspirabilità totali. I tessuti sfoderabili in polipropilene sono proposti nei pacati toni beige, celeste, grigio e verde.

Per l'Anniversary Edition 2020 il divano Happylife di Slide si veste di una rinnovata pulizia formale e nuovi colori. I moduli, variamente combinabili, sono caratterizzati da una sobria linearità alleggerita dalle gambe svasate verso l'alto. La tendenza al design minimalista si combina a un altro trend che, in modo trasversale, coinvolge in misura crescente i più svariati settori applicativi: l'utilizzo di plastiche riciclate in grado di fornire prestazioni eccellenti con il valore aggiunto di sottrarre materiali alla discarica. La versione ad alta sostenibilità di Happylife è prodotta attraverso processi di polverizzazione di polietilene proveniente da scarti di produzione o da fonti esterne e la successiva lavorazione del materiale riciclato al 100%. La linea 'green' del marchio è riconoscibile dalla colorazione scura che caratterizza questi prodotti, allo stesso tempo ricchi di originalità e rispetto verso l'ambiente.

 

In un accogliente abbraccio

Coniato nel 1981 dal consulente di marketing Faith Popcorn, il termine 'cocooning' indica la ricerca di una sorta di bozzolo in cui rifugiarsi per sentirsi protetti e in totale relax: una tendenza più che mai attuale. Un luogo confortevole e bello lo offre il nuovo Ulm Moon Daybed, progettato da Ramón Esteve per Vondom. Come uno sferico nido è composto da un semiguscio inferiore stampato con tecnologia rotazionale in polietilene, capace di ruotare attorno al proprio asse grazie a un sistema rotante posto sotto la base. Al di sopra può essere fissata una semisfera realizzata con un intreccio di polipropilene che lascia entrare l'aria ma attenua la luce, creando un'atmosfera ideale per il relax. Grazie alla forma cava, la base può accogliere un sistema di illuminazione a LED ad esaltare ulteriormente la presenza di questo rifugio nelle ore serali.

Re:Centre, spazio dedicato alla creatività e al benessere nel quartiere Hammersmith di Londra, aveva chiesto di creare una configurazione di sedute ‘avvolgenti’, che esprimessero una sensazione di comfort, e Nina Moeller Designs ha ideato la seduta Curve. La versione Outdoor è realizzata interamente nel resistente Solid Surface Hi-Macs di Lg Hausys, mantenendo la logica modulare prevista del modello da interni per accostare più elementi dando vita a soluzioni rispondenti a diverse esigenze d'arredo. Grazie alla sua facile plasmabilità tramite il processo di termoformatura, Hi-Macs si presta efficacemente a creare le sinuose curve della seduta, fornendo allo stesso tempo la resistenza agli agenti atmosferici e ad un uso 'rilassato', indispensabili per un elemento d'arredo destinato agli ambienti esterni.

La serie Orbitry di Paola Lenti si arricchisce di un accogliente divano a due posti che porta la firma di Victor Carrasco. Supportato da una struttura in acciaio, il divano ha una forma avvolgente, ingentilita da un intreccio in corda piatta in filato di poliolefine al 100% Rope, tinta unita o bicolore. La seduta è resa più confortevole da un cuscino in fibra di poliestere con inserto in poliuretano e fodera in poliestere idrorepellente.


 

Il bel tempo andato

Rivedere forme del passato è al tempo stesso rassicurante, come tutto ciò che già conosciamo, e confortante, perché i ricordi acquistano spesso una capacità consolatoria. Ecco allora che per la lampada Pirla, edita da Karman, Bizzarri Design Associati rispolvera il profilo evocativo della trottola, un giocattolo d'antan capace di ipnotizzare e divertire oggi come un tempo. Il sistema di illuminazione da terra o da tavolo, a seconda delle dimensioni, è realizzato in resina bianca, coniugando la sobrietà delle linee con l'ironia del richiamo ai giochi dell'infanzia.

Look vintage per le sedute Camargue di Unopiù, che rivisitano la tradizione alla luce di materiali innovativi studiati per un uso outdoor. In particolare, l'edizione 2020 si avvale di una nuova corda poliolefinica più spessa e di forma piatta, proposta in 4 nuove nuance con effetto melange: beige, celeste, grigio e verde. In grado di resistere agli agenti atmosferici e alla vita in esterni senza perdere nulla delle proprie caratteristiche tecniche, questa nuova corda poliolefinica viene intrecciata a mano sulla struttura in ferro zincato, per conferire alle sedute un'impronta estetica e tattile più morbida e calda rispetto alla fibra sintetica comunemente impiegata. Ne risulta un elemento d'arredo di gusto ricercato, evocativo e dall’elevato comfort.

 L. C.

Perle di luce

myy-80-638x900jpg

Come perle di un gioiello inanellate lungo un filo, così i diffusori in Poleasy® della lampada da terra Joy di Myyour sono infilati su un'asta metallica per creare un elemento scultoreo che accende con la sua luce una magica atmosfera nel giardino. L'irregolare sfericità dei corpi luminosi gioca un contrasto di forme e materiali con la slanciata asta in metallo con finitura rame e la solida base in marmo. Coperto da brevetto, Poleasy è uno speciale polietilene lineare nel quale sono quasi totalmente assenti le microporosità superficiali, responsabili della formazione di antiestetiche patine. Il materiale è in grado di resistere efficacemente all'impiego all'aria aperta, è estremamente facile da pulire e fornisce una brillantezza di colori che si mantiene inalterata nel tempo.  

75491_04jpg

Essenzialità geometrica e modularità caratterizzano le sedute Deauville, disegnate da Meneghello Paolelli Associati per il catalogo 2020 di Unopiù.

Happylife_2jpg
Attualizza la dormeuse ottocentesca con sobrietà minimale Happylife di Slide, la cui versione ad alta sostenibilità, di colore scuro, è prodotta in PE riciclato al 100%.

MOON_ULM_DAYBED-VONDOM-OUTDOOR-DESIGN-BED-POOL-LUXURY-DISENO-EXTERIOR 2jpg
Eleganza ‘cocooning’ per il nuovo Ulm Moon Daybed, di Ramón Esteve per Vondom, composto da un semiguscio inferiore in PE e uno superiore in PP intrecciato.

marcuspeel_1497_0514jpg
La versione Outdoor della seduta Curve ideata da Nina Moeller Designs per Re:Centre è realizzata interamente in Solid Surface Hi-Macs di Lg Hausys.

orbitry-paola-lenti-sofajpg
La serie Orbitry di Paola Lenti si arricchisce di un accogliente divano a due posti che porta la firma di Victor Carrasco, ingentilito da un intreccio in corda poliolefinica.

karman-pirla-collezione-2020jpg
La lampada da terra Pirla, progettata da Bizzarri Design Associati e edita da Karman in resina bianca, rievoca il profilo evocativo della trottola.

unopi-1068x711jpgL’edizione 2020 delle sedute Camargue di Unopiù rivisita la tradizione alla luce di materiali innovativi come la corda poliolefinica proposta in 4 nuove nuance di colore.